Sabato 04 gennaio
Domenica 19 gennaio
Domenica 16 febbraio
Sabato 08 marzo
Ritrovo e partenza dei Signori partecipanti alle ore 13.15 da Varese Viale Milano davanti all’ACI (Domenica) da Varese Palazzetto della Pallacanestro (Sabato), alle ore 13.30 da Gallarate Sorelle Ramonda rotonda davanti al negozio di abiti da Sposa, quindi partenza alla volta di Arnad, si trova a 340 metri di altitudine in una zona della Val D’Aosta dove la valle centrale si allarga, formando una piccola pianura: questa località è rinomata soprattutto per il Lard d’Arnad, gustoso e profumato salume D.O.P.
Tre castelli, il ponte in località Echallod, il santuario di Machaby e la chiesa parrocchiale di San Martino ne testimoniano la ricca storia, mentre le pareti di arrampicata tra le più interessanti della regione completano l’offerta turistica: un mix tra buona tavola, cultura, sport ed ospitalità.
Visiteremo il famoso salumificio Maison Bertolin, nato nel 1957 come macelleria, nel 1980 da semplice macelleria diventa un salumificio, nel 1991 un incendio colpì gran parte degli edifici, piano piano ricostruiranno lo stabilimento, che diventa più grande e cambia location e questa nuova postazione verrà inaugurata nel 2001. (Possibilità di cambio itinerario con visita ad un Caseificio).
Lungo il percorso effettueremo una sosta fotografica per ammirare lo spettacolare Forte di Bard e poi una curiosa e golosa passeggiata nel centro storico della mondana St. Vincent famosa per il suo storico Casinò e le pasticcerie che producono lo storico biscotto dedicato a Regina Margherita di Savoia.
Al termine percorreremo una suggestiva strada in salita tra villaggi Valser e punti panoramici fino a Torgnon dove al nostro arrivo ci sarà una motoslitta che ci condurrà attraverso i boschi e le piste innevate, il tutto sotto uno splendido cielo stellato.
Arriveremo allo Chalet dove sarà possibile degustare alcuni dei i piatti tipici della tradizione valdostana: ci sembrerà di essere in Lapponia!
Ad aspettarci ci sarà uno squisito e caldo Vin Brulè in un’atmosfera magica per poi tuffarci in una ricca cena tipica e al termine la motoslitta ci riporterà al pullman.
Alle ore 21.30 circa incontro con il bus e rientro ai luoghi d’origine con arrivo previsto in tarda serata.
Menu’: antipasto della casa, polenta alla valdostana con fontina e burro o classica accompagnata da salsiccia in umido e bocconcini di selvaggina in Civet, torta della casa, acqua, vino e caffè
Per completare la prenotazione, si prega di cliccare sul simbolo per includere tutti gli accompagnatori.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori