Itinerario
Ritrovo dei Signori partecipanti a Varese stazione FS ore 9.00, quindi partenza con autobus Granturismo in direzione di Velate. Qui imboccheremo il sentiero n° 9 del Parco regionale del Campo dei fiori, un tempo unica via di accesso al Borgo del Sacro Monte, prima che nel XVII secolo, venne edificata la via Sacra delle cappelle.
20 minuti su un tragitto in parte in salita, per arrivare al Monte San Francesco luogo di grande ricchezza storico-archeologica: dapprima torre di avvistamento romana nel IV secolo e poi cimitero longobardo dal VII secolo.
Quello che oggi visiteremo sono le rovine del monastero francescano edificato nel XIII secolo e abitato fino al 1600. Numerosi sono i segni delle opere intraprese dai francescani: tra gli alberi e lungo i fianchi del monte, si possono ancora notare le opere di terrazzamento per la coltivazione e l’allevamento del bestiame.
Nell’area archeologica il pozzo che raccoglieva l’acqua necessaria alla comunità, la chiesa e il piccolo cimitero del convento.
Il nostro cammino lungo questa antichissima via riprende e poco dopo raggiungeremo il pittoresco Borgo di Santa Maria del Monte (Sacro Monte).
Sosta libera per il pranzo o presso un rinomato ristorante che servirà piatti della tradizione locale.
La nostra visita proseguirà nel Borgo che è bene Unesco dal 2003; cammineremo tra le sue caratteristiche viuzze dal sapore medievale e a seguire visiteremo il Santuario e la sottostante Cripta romanica nella quale sono custoditi meravigliosi affreschi databili tra il XIV e XV secolo in cui è racchiusa la storia del monte stesso e delle sue origini.
La vicina “Location Camponovo” (ex albergo) ci aprirà le sue porte per affacciarci sulla terrazza di 140mq per poi scendere nei suoi locali, vie e cunicoli che raccontano di un passato di pellegrinaggio sulle vie del Monte.
Dalla terrazza del Mosè ammireremo poi un imperdibile panorama da cui è possibile vedere, oltre alla regione dei Sette Laghi, anche lo skyline della Milano Citylife.
È il momento di riprendere il nostro cammino lungo La Via Sacra, un ampio viale acciottolato che scende per più due chilometri lungo le pendici del monte e scandito da quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario, vere e proprie opere della migliore e più sublime arte lombarda del 1600.
Giunti alla Prima Cappella il pullman ci guiderà in direzione Varese ove giungeremo per le ore 18:00 circa.