Itinerario
Ritrovo e partenza dei Sigg.ri partecipanti ore 9.00 da Varese Stazione FS alla volta di Besnate.
La Lagozza di Besnate (torbiera) è un sito naturalistico-archeologico situato nel territorio del comune di Besnate, all’interno del Parco del Ticino.
Quella che un tempo era una conca lacustre di 40.000 m2, oggi si presenta come un bacino parzialmente prosciugato. Formatasi in seguito all’ultima glaciazione (Wϋrm), ospitò un considerevole insediamento palafitticolo stimato intorno alle 350 unità e risalente circa al 2.800 a.C. A poche centinaia di metri, in direzione sud-ovest, si trova la Lagozzetta, un secondo bacino originatosi anch’esso durante l’ultima glaciazione, oggi ancora parzialmente occupato da acque paludose. Durante la preistoria ospitò un insediamento di epoca e cultura differente rispetto a quello della Lagozza.
In questo luogo dal passato lontanissimo, la nostra guida esperta ci farà scoprire l’antico passato Neolitico e la splendida natura del posto, attraverso percorsi di esplorazione.
Successivo trasferimento a Sesto Calende per la visita del Civico Museo Archeologico che rappresenta un punto fondamentale per l’arte e la storia archeologica del territorio limitrofo al lago Maggiore, al Ticino ed alle zone circostanti.
Attraverso la raccolta di reperti archeologici costituiti da oggetti e soprattutto da corredi di antiche tombe, esso diventa voce principale e fondamentale per la conoscenza della Cultura di Golasecca che, tra i principali insediamenti protostorici con maggiori concentrazioni demografiche dell’Italia settentrionale, si insediò a partire daI I millenio a. C. nella zona di confine tra la Lombardia occidentale e il Piemonte orientale, creando una cultura originale, particolarmente influenzata dagli Etruschi e dai Celti.
La zona archeologica del museo comprende poi una esposizione di reperti di età precedente alla Cultura di Golasecca ed altri posteriori che, dal periodo gallico, attraverso quello romano, giungono sino all’insediamento medievale di Sesto Calende. I pezzi di epoca medievale esposti evidenziano una Sesto Calende fiorente, sviluppata soprattutto intorno all’abazia di San Donato,
Verso le ore 13:00 circa, sosta per il pranzo libero o presso un autentico e caratteristico agriturismo della zona.
Dopo pranzo Il nostro “tuffo nel passato” terminerà verso le ore 15:00 con partenza in pullman verso Varese.