Sabato 13 Aprile
Varese – Milano - Berlino
Ritrovo dei signori partecipati da Varese Palazzetto dello sport, piazzale Gramsci.
Quindi partenza con autobus Morandi alla volta di Milano Linate. All’arrivo, operazioni d’imbarco e alle ore 06.55 partenza con volo EasyJet alla volta di Berlino, città straordinaria, che tra le sue vie e i suoi musei conserva un grande valore culturale, artistico e storico.
Arrivo alle ore 08.45 circa e trasferimento dall’aeroporto al centro città con autobus privato.
Incontro con la guida locale e inizio di un bellissimo tour panoramico in bus alla scoperta di Berlino: la East Side Gallery, la sezione più lunga ancora esistente del muro di Berlino con i suoi famosi murales, tra cui l’iconico “Fraternal Kiss”, “il Bacio”, la Topografia del Terrore, la Porta di Brandeburgo, simbolo della città, il palazzo del Reichstag, sede del parlamento tedesco, Alexander Platz e la torre della televisione, e tanti altri luoghi iconici che ci permetteranno di capire meglio la sua storia fatta di distruzione, ricostruzione e rinascita.
Al termine della visita guidata, proseguimento per l’hotel e deposito bagagli.
Pranzo e pomeriggio liberi oppure, continuiamo a visitare la città con Stefania, in approfondimento il centro storico, con la zona di Alexander Platz o la via Unter den Linden, la più famosa della città.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 14 Aprile
Berlino
Dopo la prima colazione, incontro con la guida che ci farà scoprire Berlino sia a piedi, sia utilizzando i mezzi pubblici, come i berlinesi.
Ammireremo il Nuovo Palazzo Reale, la Cattedrale, la Berlino del muro, il Chek point Charlie, il Monumento all’Olocausto, Potsdamer Platz.
Pranzo libero e a seguire, per chi lo desidera, visita alla Gemäldegalerie (con audioguida), situata nella famosa Mueuminsel.
La galleria possiede una delle più importanti collezioni al mondo di pittura europea dal XIII al XVIII secolo e in cui potremo ammirare capolavori appartenenti a diversi periodi della storia dell'arte, tra cui dipinti di Van Eyck, Bruegel, Dürer, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Rembrandt e Vermeer.
In alternativa, tempo libero per continuare a esplorare la città.
Gusteremo una cena tipica prima di rientrare in hotel per il pernottamento.
Lunedì 15 Aprile
Berlino – Potsdam (40km)- Milano - Varese
Dopo la prima colazione, tempo libero a disposizione oppure passeggiata con Stefania.
Pranzo libero e partenza con autobus privato alla volta di Potsdam per la visita di questa cittadina considerata la “Versailles tedesca”, famosa per la quantità di palazzi e parchi che furono costruiti come residenza dei re di Prussia.
Un posto regale, immerso nella natura che conserva intatto il suo fascino storico.
Qui, visiteremo il Neues Palais, uno dei castelli più famosi di Potsdam. Nel 1990 i castelli e i giardini del parco sono stati inclusi nel patrimonio dell’UNESCO.
Il parco si estende per circa 290 ettari e ospita numerosi edifici e costruzioni, tra cui: il tempio delle antichità, il portale dell’obelisco e la grotta di Nettuno.
Al termine della visita, trasferimento con autobus privato all’aeroporto.
All’arrivo, disbrigo delle formalità e partenza con volo Easyjet delle ore 21.10 per Milano Linate.
Rientro con autobus Morandi ai luoghi d’origine, dove l’arrivo è previsto in tarda serata.
Per completare la prenotazione, si prega di cliccare sul simbolo per includere tutti gli accompagnatori.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori