con visita guidata della città e Mostra Boldini, De Nittis e les Italienes de Paris al Castello Visconteo
Ritrovo e partenza dei Signori partecipanti da Varese Viale Milano 23 alle ore 8.00, da Gallarate Sorelle Ramonda, davanti al negozio di abiti da Sposa alle ore 8.15, quindi partenza alla volta di Novara.
Una terra facilmente raggiungibile, dove si respira una particolare atmosfera caratterizzata dal rigore piemontese e dalla vivacità meneghina.
Una città a misura d'uomo, dove le tradizioni e la storia si incontrano in un centro storico che assomiglia a un salotto ottocentesco, dominato dalla cupola svettante di San Gaudenzio, capolavoro di Alessandro Antonelli.
Una città stretta tra una striscia di terra e risaie tra il Sesia ed il Ticino.
Alle spalle l'incurvarsi delle colline del vino e dei castelli e più su ancora il silenzio suggestivo del lago d'Orta e i riflessi luminosi del lago Maggiore.
L'orizzonte è chiuso dalle alpi con il Monte Rosa.
All’arrivo visita guidata della città di circa due ore e mezze tra teatro Coccia, Battistero, Duomo, piazzetta delle Erbe.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, alle ore 15.20 entrata al Castello Visconteo di Novara dove i partecipanti verranno divisi in due gruppi e inizio di un’entusiasmante visita guidata della mostra Boldini, De Nittis e les Italienes de Paris: Il percorso espositivo, articolato in otto sezioni, segue come di consueto l’andamento delle suggestive sale del Castello e si propone di illustrare, attraverso confronti dal ritmo serrato e stimolante, il lavoro dei pittori italiani di maggior successo attivi nella Parigi del secondo Ottocento e del primo Novecento.
Le opere in mostra, provenienti da collezioni pubbliche e private, saranno circa una novantina.
Perché Parigi e perché gli italiani a Parigi?
Com’è noto, fin dai primi anni Venti dell’Ottocento la Francia aveva attratto numerosi artisti italiani da un lato desiderosi di confrontarsi con la cultura figurativa d’Oltralpe e dall’altro di ampliare il proprio mercato oltre confine.
Al termine della visita guidata, alle ore 18.00 ritrovo con il bus e rientro ai luoghi di origine.
Per completare la prenotazione, si prega di cliccare sul simbolo per includere tutti gli accompagnatori.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori