Incanto tra i fiabeschi Castelli della Loira

Incanto tra i fiabeschi Castelli della Loira


Da definire



Itinerario

Venerdì 31 Maggio

Varese – Macon- Tours

Ritrovo dei Signori partecipanti alle ore 06.00 da Varese Piazzale Gramisci, palazzetto dello Sport\pallacanestro (Entrare nella via pista vecchia con il palazzetto sulla destra: rimane il retro della scuola Vidoletti), alle ore 6.10 da Varese Ferrovie dello Stato- lato Artigiani, Ex-Moreno; alle ore 6.25 da Gallarate Sorelle Ramonda rotonda davanti al negozio di abiti da Sposa, quindi partenza con autobus Morandi alla volta di Macon.

Sosta per il pranzo libero e passeggiata alla scoperta di questa bellissima cittadina, nota anche come “La porta della Borgogna”, con le sue case dalle facciate colorate e tetti di tegole romane.

Riprenderemo poi il viaggio verso la Valle della Loira, famosa in tutto il mondo per i suoi raffinati castelli rinascimentali e le incantevoli cittadine.

Arrivo a Tours/dintorni, bellissima cittadina situata sulle rive dei fiumi Loira e Cher, classificata Città d’arte e di storia e, dal 2000, inserita nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Sistemazione nelle camere, cena in hotel o ristorante convenzionato e pernottamento.

 

Sabato 1 Giugno

Tours – Blois (65 km) – Cheverny (16 km) – Chambord (18 km) – Tours (80 Km)

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Blois e visita al castello situato in cima alla collina che fu una delle residenze preferite dai re di Francia.

Il castello è un connubio tra stile gotico, rinascimento italiano e classicismo francese.

Proseguimento per Cheverny (ESTERNO), il “Palazzo incantato”, maestoso edificio in pietra (visita dall’esterno).

Pranzo libero e trasferimento a Chambord e visita del Castello: il più vasto di tutta la regione, voluto da Francesco I, il castello vanta 365 camini e la tenuta, dichiarata riserva nazionale, è abitata da cervi, caprioli, lepri…

Cena in hotel o ristorante convenzionato e pernottamento.

 

Domenica 2 Giugno

Tours – Amboise (24 km) – Chenonceau (12 Km) – Tours (34 km)

Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita al meraviglioso castello di Amboise, prima espressione rinascimentale nella Valle della Loira, fu teatro delle cospirazioni contro il futuro Re Francesco II e accoglie le spoglie di Leonardo che visse gli ultimi anni della sua vita nella dimora di Clos-Lucè.  Proseguimento per il castello di Chenonceau, dolcemente adagiato sul fiume Cher, è uno dei castelli più eleganti e romantici della Valle della Loira.

Si trova nei pressi del piccolo villaggio di Chenonceaux, nel dipartimento Indre-et-Loire, ed è considerato un autentico gioiello del Rinascimento francese.

È impossibile restare indifferenti di fronte alla sua favolosa collocazione sull'acqua, alla bellezza dei suoi giardini, all'incanto della sua architettura e alla sua affascinante storia, segnata da una successione quasi ininterrotta di donne illustri (da cui il soprannome di castello delle Dame) che lo hanno costruito, abbellito, protetto, restaurato e salvato e pranzo in ristorante.

Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante convenzionato e pernottamento.

 

Lunedì 3 Giugno

Tours – Bourg-en-Bresse - Varese  

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro ai luoghi di origine.

Ci fermeremo a Bourg-en-Bresse, piccola cittadina dallo spettacolare panorama architettonico legato al suo passato gotico e medievale.

Qui avremo tempo libero a disposizione per il pranzo e per una passeggiata con il nostro accompagnatore.

Ammireremo l’incantevole centro storico medievale, fatto di piccole strade, vicoli pittoreschi, chiese romaniche e bellissime case a graticcio dai colori pastello, come Maison Hugo, Maison Gorrevod e Maison du Vieux Bourg.

Ripartiremo poi per Varese, dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

RISERVA ORA IL TUO POSTO

Per completare la prenotazione, si prega di cliccare sul simbolo per includere tutti gli accompagnatori.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

1. Dati Anagrafici

2. Residenza

3. Recapiti

4. Dettagli