Venerdì 9 Agosto
VARESE – METZ (592 KM)
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza da Varese Piazzale Stadio, quindi Ferrovie Stato lato Artigiani, successivamente da Gallarate Sorelle Ramonda davanti al negozio di abiti da sposa e trasferimento privato con bus Morandi direzione Metz, città al confine tra Germania e Lussemburgo.
Soste d’uso lungo il percorso e pranzo libero in Alsazia a Obernai, piccolo borgo vivace e affascinante, dove avremo modo di assaggiare la cucina e i vini locali e ammirare le tipiche case a graticcio dai colori cangianti.
Nel tardo pomeriggio, arrivo a Metz e passeggiata con l’accompagnatore alla scoperta di questa città ricca di storia e di cultura, capace di stupire i visitatori per la sua diversità architettonica.
Ammireremo la Cattedrale di Saint Étienne, le bellissime piazze e i vicoletti. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 10 Agosto
METZ - CALAIS (460 KM) – DOVER (TRAGHETTO 1H30) – LONDRA (129 KM)
Dopo la prima colazione, partenza dall’hotel e trasferimento a Calais, la città francese più vicina all'Inghilterra.
Pranzo libero lungo il percorso.
All’arrivo, tempo permettendo breve passeggiata con l’accompagnatore prima di imbarcarci sul traghetto che, attraversando il Canale della Manica, in circa un’ora e trenta minuti, da Calais ci porterà in Inghilterra a Dover.
Da qui, trasferimento a Londra, città d'arte e di storia considerata una delle più belle città del mondo. L’arrivo è previsto nella prima serata.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 11 Agosto
LONDRA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida in hotel e partenza per il tour panoramico della città in bus.
Vedremo i quartieri commerciali, quelli diplomatici, i monumenti, le chiese, i bellissimi parchi e centri residenziali.
Ammireremo Oxford Street, Mayfair, Bond Street, Piccadilly Circus e l’imponente Regent Street, Marble Arch e l’Angolo degli Oratori, Hyde Park, Royal Albert Hall e Albert Memorial, Brompton Road e i Magazzini Harrods.
Non mancheranno Piazza del Parlamento, il Big Ben, l’Abbazia di Westminister, uno dei monumenti storici più importanti della città, Whitehall, Trafalgar Square, la National Gallery e Buckingham Palace.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio il tour prosegue nella City, Marylebone, Southampton Row, Russell Square, dove si trova il British Museum, fino ad arrivare alla Cattedrale di St.Paul.
La Cattedrale, anglicana, è stata edificata nel punto in cui un tempo sorgeva il tempio romano di Diana.
Si prosegue poi verso Bank, Banca d’Inghilterra, Mansion House, la residenza del Lord Mayor, Royal Exchange, la Borsa Valori londinese.
Vedremo anche la Torre di Londra, la cui costruzione fu iniziata da Guglielmo il Conquistatore nel 1066. Si tratta di una cittadella composta da quattordici torri, e per tutta la sua storia fino a non molti anni fa, ha svolto funzioni di prigione speciale di stato e di luogo di esecuzione per condannati. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 12 Agosto
LONDRA – STONEHENGE (140 KM) – EXETER (145 KM)
Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Stonhenge, uno dei più famosi siti archeologici del mondo.
Questo monumento megalitico, risalente a 4.600 anni fa, è stato costruito da uomini che non hanno lasciato chiare indicazioni sul suo scopo né indizi evidenti sulla loro identità.
Durante la visita guidata, cercheremo di saperne di più su questo luogo e il mistero che da sempre lo avvolge.
Pranzo libero e trasferimento a Exeter, graziosa cittadina annoverata tra le mete più ambite nell'Inghilterra sud-occidentale.
La città fu fondata dai Romani con il nome di Isca Dumnoniorum nel 50 dopo Cristo, ed è famosa per la sua Cattedrale gotica del XII secolo, la Cathedral Close, o cerchia della cattedrale, che ospita abitazioni medievali, la Mol's Coffee House, la piccola chiesa di St. Martin e la Ship Inn, locanda storica, dove si fermava spesso l'ammiraglio/pirata Francis Drake.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Martedì 13 Agosto
EXETER – TINTAGEL (100 KM) - LOOE (65 KM) - POLPERRO (9KM) – PLYMOUTH (41 KM)
Dopo la prima colazione, partenza per Tintagel, situata sulla costa atlantica settentrionale della Cornovaglia, dove secondo la tradizione nacque il leggendario sovrano Re Artù.
Sosta per la visita alle rovine del castello che sorge su un suggestivo promontorio di ardesia sull'Oceano Atlantico e a cui sono associate leggende arturiane dei cavalieri della Tavola rotonda.
Pranzo libero e trasferimento a Looe e Polperro, antichi villaggi di pescatori protetti da insenature che conservano un fascino antico con i loro ripidi vicoli e graziose case tipiche.
Il viaggio continua alla volta di Plymouth, splendida città che domina uno dei più grandi e spettacolari porti naturali del mondo: la baia di Plymouth.
Ha un ricco passato di città marinara ed è stata la più grande base navale e la seconda per importanza della Royal Navy.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Mercoledì 14 Agosto
PLYMOUTH – ST IVES (126 KM) – LAND’S END (33 KM) – ST MICHAEL’S MOUNT (25 KM) – PLYMOUTH (126 KM)
Dopo la prima colazione, partiremo per una giornata dedicata alla visita della Cornovaglia, famosa per la bellezza del suo paesaggio, caratterizzato da una natura vigorosa, bellissime spiagge e baie incontaminate.
La mattinata sarà dedicata alla visita di St Ives, che, con le sue vie acciottolate, i cottage bianchi, i negozi tipici e le eleganti gallerie d’arte, è una delle località turistiche più conosciute della Cornovaglia.
Tempo a disposizione per pranzo prima di continuare il viaggio verso Land's End, il punto più a sud-ovest d'Inghilterra e della Gran Bretagna, di cui ammireremo il paesaggio aspro e le coste frastagliate.
A seguire, raggiungeremo St.Michael’s Mount, antico monastero benedettino, residenza attuale del Conte di St Aubyn e della sua famiglia, che sorge su un isolotto raggiungibile a piedi durante la bassa marea. Il rientro in hotel a Plymouth è previsto per il tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Giovedì 15 Agosto
PLYMOUTH – SALISBURY (220 KM) – WINCHESTER (52 KM) – SOUTHAMPTON (25 KM)
Dopo la prima colazione, partenza per Salisbury per una panoramica della città e visita guidata della sua famosa Cattedrale, superbo esempio dell’architettura inglese con una guglia alta 123m.
Ci dirigeremo poi verso Winchester, famosa per la magnifica Cattedrale normanna e per ospitare le spoglie della scrittrice Jane Austen.
Trasferimento a Southampton.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 16 Agosto
SOUTHAMPTON – DOVER (242 KM) – CALAIS (TRAGHETTO 1H30) – LILLA (110 KM)
Dopo la prima colazione, partenza verso Dover. All’arrivo, pranzo libero e passeggiata con l’accompagnatore alla scoperta di questa città costiera del Kent, famosa per le sue bianche scogliere che si affacciano sul Canale della Manica, immortalate da poeti e cantanti e per il maestoso Castello, che ebbe un ruolo fondamentale durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ci imbarcheremo poi sul traghetto che ci riporterà a Calais e da qui ci sposteremo a Lilla, città universitaria, molto accogliente e vivace, piena di bar e ristoranti, famosa per i suoi vicoli pittoreschi, la sua architettura fiamminga e il suo panorama storico che avremo modo di scoprire durante una passeggiata serale con l’accompagnatore.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 17 Agosto
LILLA – STRASBURGO (523 KM)
Dopo la prima colazione, partiremo alla volta di Strasburgo, pittoresca cittadina capitale dell'Alsazia e sede del Parlamento Europeo.
Soste d’uso e pranzo libero a Reims, nel cuore dello Champagne.
Passeggeremo insieme al nostro accompagnatore per le vie del centro e ammireremo la bellissima Cattedrale, luogo di incoronazioni dei Re di Francia, Palazzo Tau e la Basilica di St-Remi.
Riprenderemo poi il nostro viaggio per Strasburgo, dove arriveremo nel tardo pomeriggio.
Cena in un ristorante tipico e passeggiata serale per un primo approccio a questa meravigliosa città.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
Domenica 18 Agosto
STRASBURGO – VARESE (434 KM)
Dopo la prima colazione, incontro con la guida per una visita del centro storico di Strasburgo, uno scrigno di piccole proporzioni con un incredibile numero di capolavori artistici.
Fulcro turistico di quest’isola monumentale è la piazza della Cattedrale di Notre Dame, gioiello dell’architettura gotica dominata dalla sua torre di 142 metri.
Ci imbarcheremo poi per una crociera sui canali, che ci mostrerà la città da una prospettiva unica e spettacolare: dall’acqua.
Da qui ammireremo i vari distretti e anche la sede del Parlamento Europeo.
Non mancheremo di visitare anche la meravigliosa “Petite France”, un tempo luogo dove si concentravano le botteghe di conciatori, pescatori e mugnai, oggi il quartiere più pittoresco e romantico della città.
Pranzo libero e in seguito partenza verso i luoghi d’origine. Soste d’use lungo il percorso.
L’arrivo è previsto in tarda serata.
N.B: L’itinerario potrebbe subire dei cambiamenti. L’ordine delle visite previste potrà essere variato per esigenze organizzative e migliorative
N.B: I POSTI SARANNO LIMITATI, SCRIVETECI IN MODO DA EFFETTUARE LA PRE ISCRIZIONE
Per completare la prenotazione, si prega di cliccare sul simbolo per includere tutti gli accompagnatori.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori