Itinerario
Ritrovo dei Signori partecipanti a Varese stazione FS ore 9.00 quindi partenza con autobus in direzione Castelletto di Cuggiono da dove partirà la 7° tappa della parte italiana della Via Francisca.
A Castelletto di Cuggiono inizierà il nostro percorso a piedi visitando dapprima questo pittoresco borgo che sorge sulle sponde del Naviglio Grande; solo esternamente ammireremo Villa Clerici, fatta edificare dall’omonima famiglia nel XVI secolo che con la sua imponenza paragonabile a un castello diede origine al nome di Castelletto di Cuggiono.
Immersi nel lussureggiante territorio del Parco del Ticino attraverseremo campi agricoli ammirando architetture rurali come la Cascina Catenazzone risalente al 1700.
Facendo un tuffo nel passato attraverseremo il Ponte Vecchio risalente al 1544. Costruito in legno, fu realizzato dai proprietari delle terre situate nella valle del Ticino per permettere un agevole transito dei carri. Il ponte era pubblico, ma chi non aveva partecipato alle spese di ricostruzione doveva pagare un determinato importo ad ogni passaggio. In epoca successiva si decise di ricostruirlo con un manufatto in pietra secondo lo schema “a schiena d’asino” per rialzarlo affinchè non ostacolasse la navigazione.
Il nostro percorso riprende in direzione Bernate Ticino ove giungeremo dopo circa 30 minuti; qui sorge il meraviglioso complesso della Canonica Agostiniana, fondata nel 1186 da Papa Urbano III, comprendente la chiesa di San Giorgio, che si presenta oggi nella sua fattura seicentesca che incorpora i resti di varie strutture più antiche. Degna di nota è sicuramente la cripta-battistero duecentesca, recentemente riportata all’aspetto originale grazie a un lavoro di restauro.
Lasciata Bernate, il cammino della Via Francisca prosegue fino a Boffalora Sopra Ticino, ove si potrà pranzare liberamente oppure presso una locanda il cui menù propone spuntini locali perfetti per la “sosta del pellerino”.
Alle ore 15.00 ci imbarcheremo per una mini crociera della durata di 50 minuti lungo le acque del Naviglio Grande, un canale che nei secoli ha favorito lo sviluppo economico, sociale e culturale della città di Milano e della pianura lombarda. Sarà emozionante navigare lungo il sistema dei Navigli che furono oggetto di studio e opere dell’ingegno di Leonardo da Vinci che ive visse e lavorò sotto la corte di Lodovico il Moro.
Ritorneremo verso Bernate ammirando stavolta le sue bellezze dall’acqua fino ad arrivare alla località di Rubone, con una delle prime torri di avvistamento del canale. Ritorno a Boffalora.
Al termine della crociera, attraverso un paesaggio rurale costellato di cascine e mulini, il bus ci condurrà a Robecco sul Naviglio, un altro meraviglioso borgo che sorge sulle sponde del Naviglio Grande. Passeggeremo per le sue strade ricche di storia e arte ammirando le Ville di Delizia costruite da nobili famiglie tra il XVI e il XIX secolo, gli antichi palazzi, i numerosi ponti e le principali chiese con gli attigui oratori.
A piedi si percorreranno circa 6 KM a tratti anche sotto al sole.
Alle ore 18.00 circa partenza in bus per il rientro a Varese