Ritrovo e partenza dei Signori partecipanti alle ore 7 da Varese, alle ore 7.15 da Gallarate Sorelle Ramonda rotonda davanti al negozio di abiti da Sposa, quindi partenza alla volta di Sirmione.
In posizione strategica sul Lago di Garda, Sirmione è una meta incantevole e ricca di storia: un borgo bello da esplorare e percorrere a piedi ma anche con un rilassante giro in barca.
Al nostro arrivo a Sirmione ci attende infatti un giro in barca privata che ci permetterà di conoscere questo affascinante borgo anche dall’acqua!
Alla fine della navigazione, passeggiata con il nostro accompagnatore e a seguire tempo libero per il pranzo.
L’ingresso al centro storico di Sirmione è idealmente rappresentato dalla Rocca Scaligera, costruita a scopo strategico alla fine del 1200.
È uno dei castelli italiani meglio conservati ed è dotato di una darsena che costituisce un raro esempio di fortificazione destinata a uso portuale.
Il borgo, costituito da strette e caratteristiche viuzze, offre tanti negozietti e luoghi tipici dove mangiare.
Nella parte occidentale di Sirmione c’è il centro termale da cui si gode di una vista spettacolare.
Proseguendo la passeggiata, in un’eccezionale posizione panoramica, all’estremità della penisola di Sirmione, si trovano i resti di una sontuosa villa romana: le Grotte di Catullo.
“Grotte” perché lo stato di conservazione degli antichi ruderi li fanno assomigliare a un sito di cavità naturali; “di Catullo” in onore del poeta latino che celebrò la bellezza di Sirmione.
Al termine della visita lasceremo Sirmione per visitare nel pomeriggio una nota cantina locale che produce i famosi vini del Garda, tra cui il Lugana prodotto proprio nella zona del basso Garda.
Per chi lo abbia prenotato, visita della cantina e degustazione con supplemento.
Per gli altri possibilità di acquisto presso la rivendita senza la visita della cantina e degustazione.
Al termine rientro ai luoghi d’origine dove l’arrivo è previsto in serata.