CASTIGLIONE OLONA E I SUOI MAGICI DINTORNI

CASTIGLIONE OLONA E I SUOI MAGICI DINTORNI

A Castronno la pasticceria Il Giusto Impasto dei coniugi Frison produce pasticceria tradizionale e pasticceria moderna. Nel tempo si sono specializzati in cake design e nell’utilizzo di farine particolari, adatte alle esigenze della clientela più varia: dai celiaci ai vegetariani, dagli intolleranti al lattosio ai vegani, garantendo così una produzione sempre più orientata verso la personalizzazione del prodotto. Ad esempio offrono yogurt soft, gelati, meringate e tiramisù senza lattosio e per le colazioni diversi tipi di cappuccini fatti con il latte d’avena, di riso, di soia o di mandorla. La specialità della pasticceria è il dolce Castronno, una sorta di plum-cake a base di amaretto con uno strato di confettura di mirtilli con una copertura di amaretto e granella di zucchero. 


Da definire


Itinerario
A pochi chilometri da Varese, su una collina che si affaccia sul fiume Olona, sorge il centro storico di Castiglione Olona che Gabriele D’Annunzio, all’inizio del Novecento,definì ‘isola di Toscana in Lombardia’ per l’insolita presenza, in terra lombarda, di opere d’arte ascrivibili alla grande stagione rinascimentale fiorentina. I cronisti dell'epoca registrarono la presenza longobarda da cui discese, attorno all'anno 1000, la nobile famiglia Castiglioni, possidente del feudo castiglionese perlomeno dal 1028. Risalgono a questo periodo le costruzioni delle mura di cinta del borgo che si conservano solo nella parte più alta del colle dove venne eretta nell'XII secolo la rocca difesa dal corso del fiume Olona per ben tre quarti e da un massiccio bastione con ponte levatoio nella parte rimanente. Il borgo conserva ancora intatto il suo sapore rinascimentale che si gusta passeggiando attraverso le strade acciottolate e ammirando i monumenti più importanti: palazzi impreziositi da inserti in cotto, affreschi di Masolino da Panicale che ornano la Collegiata e il Battistero e che potranno essere ammirati in tutto il loro splendore. Al centro del paese, la dimora del Cardinal Branda Castiglioni, colto committente che chiamò a fianco dell’artista aretino, altri pittori esponenti del gusto toscano dell’epoca, nonché scultori e architetti lombardi. Uno scrigno di arte e storia che si completa con echi moderni e contemporanei, quali il Castello di Monteruzzo e il MAP. Ore 9:00 Partenza da Piazzale Trieste a Varese • Arrivo a Il Giusto Impasto • Visita di Cascina Ronchetto e degustazione • Trasferimento a Castiglione Olona e visita della città • Ritorno a Varese • Fine del Tour
Dettagli
La Cascina Ronchetto è un’azienda agricola situata sulle verdi colline di Morazzone. Essa si propone di rivalorizzare questo territorio di vecchia tradizione viticola il quale, sia per le condizioni microclimatiche che per la composizione del terreno, ben si adatta alla viticoltura. Produce in particolare Merlot e Chardonnay. Si usano vasche di acciaio inox termoregolate per il controllo della fermentazione, s’imbottiglia con moderna tecnologia e si affina il prodotto in botti di rovere e in bottiglia.