VILLA PANZA: IL GUGGENHEIM DI VARESE

VILLA PANZA: IL GUGGENHEIM DI VARESE

Mostra temporanea “Robert Wilson for Villa Panza. Tales”


Da definire


Itinerario
Quota di partecipazione: da definire La quota comprenderà: - Auto/MiniBus per i trasferimenti; - Visita guidata di Villa Menafoglio Panza; - Biglietto ingresso Villa Menafoglio Panza;
Dettagli

Immersa in uno splendido parco di 33,000 m², Villa Menafoglio Litta Panza venne edificata intorno alla metà del XVIII secolo su una preesistente "casa da nobile" per volere del marchese Paolo Antonio Menafoglio, vivace uomo di mondo e abile banchiere. Oggi la Villa è particolarmente riconosciuta per la collezione di arte contemporanea donata al FAI da Giuseppe Biumo insieme all'intera proprietà.

In particolare dal 4 Novembre 2016 al 15 Ottobre 2017 Villa Panza presenta la mostra “Robert Wilson for Villa Panza. Tales” a cura di Noah Koshbin: un'esperienza intensa e affascinante all'interno della villa e del suo parco che permette di conoscere meglio la poetica di Robert Wilson, uno dei maestri del teatro contemporaneo ed eclettico artista visuale, attraverso un'importante selezione di Video Portraits e l'installazione site specific A House for Giuseppe Panza.

Dal 16 maggio "A Winter Fable", il primo trittico di Robert Wilson, entra a far parte della collezione permanente di Villa Panza: i tre video ritratti mettono in scena il lupo, la volpe e l'agnello come protagonisti di una storia di violazione, manipolazione e vendetta ispirata alle "Fiabe italiane" di Italo Calvino.